(Nella foto gli allievi della Classe III D – Istituto “I.Calvino” – Firenze)
Le Incursioni nei classici® nascono proprio per la scuola.
L’obiettivo principale è quello di riaccendere nei ragazzi l’entusiasmo per la lettura dei classici, troppo spesso considerati pesanti e noiosi.
L’emotività, la varietà di stati d’animo che “abitano” ciascuna opera, sono elementi centrali dell’approccio proposto.
Ogni testo è un potenziale viaggio immaginifico ed emozionale, ma richiede la partecipazione di ciascun uditore per far sì che, nella sua mente, le suggestioni della voce narrante si completino in modo originale e personale.
Sarà così possibile innescare un processo di immedesimazione dell’alunno e una elaborazione personale e profonda dei significati suggeriti dall’autore.
Come si svolge un’Incursione
I ragazzi restano in classe come se la lezione continuasse regolarmente.
L’attore, come un pirata-giullare, irrompe nell’aula e “prede il comando della nave” proponendo un approccio teatrale e performativo all’opera protagonista dell’Incursione.
Proprio come per la messa in scena di un testo teatrale, il lavoro prevede una panoramica sugli aspetti salienti del periodo storico in cui l’opera è stata concepita, così come una serie di notizie biografiche sull’autore, utili ad “avvicinare” i ragazzi a un quotidiano lontano, ma reale e specifico.
Alla fine dell’ora l’attore sparirà lasciando ai ragazzi un’ideale “doblone d’oro”, ovvero un’emozione che continuerà a lavorare in ciascuno di essi a livello profondo, come il ricordo di un’avventura a cui abbiano realmente preso parte.
“Era come vivere la storia dal di dentro”
“Sembrava di essere un personaggio del libro”
Modalità di adesione
Per ciascun anno scolastico è possibile aderire con 2 diverse formule:
Ciclo da 5 incursioni
Ciclo da 3 incursioni
ANCHE ON-LINE!
Scrivi a info@incursionineiclassici.it, definiremo insieme il percorso migliore.
N.b. Ciascun modulo è inteso per singola classe.
Proposte di programma
Scuola secondaria di I grado:
Le Incursioni proposte seguono la didattica ordinaria, eccetto che per il 5° incontro dedicato ad un tema specifico per ciascun anno: l’avventura, l’amore, il sogno.
I anno : Chanson de Roland; Iliade; Odissea*; Eneide*; L’AVVENTURA: Il corsaro nero (E. Salgari).
II anno: Divina Commedia*; Decameron; Orlando Furioso*; L’AMORE : Sonetti (W. Shakespeare).
III anno: Leopardi (Canto notturno… ; L’infinito); Manzoni (I promessi sposi)*; Primo Levi (Se questo è un uomo); Calvino (Il barone rampante); IL SOGNO: Il tunnel (F. Dürrenmatt).
Scuola secondaria di II grado:
Oltre all’elenco di classici proposto di seguito, è possibile concordare ulteriori titoli in base alle esigenze del programma curriculare:
Iliade – Odissea* – Eneide* – Chanson de Roland – Divina Commedia (Inferno-Paradiso)* – Decameron – Orlando Furioso* – Sonetti (Shakespeare) – Leopardi – I promessi sposi* – I Malavoglia – Il treno ha fischiato – Se questo è un uomo – Il barone rampante – Il tunnel (Dürrenmatt)
* Per questo titolo si consigliano due incontri.
N.b. Ciascun modulo è inteso per singola classe.